Assicurazioni: NO alla clausola “anti-avvocato”! E’ vessatoria

Truffa online: cos’è e come possiamo difenderci?
1 Dicembre 2016
Vodafone: multa da 1 milione di euro dall’Antitrust per pratiche scorrette!
9 Gennaio 2017
Show all

Assicurazioni: NO alla clausola “anti-avvocato”! E’ vessatoria

Incidente stradale e assicurazioni: NO alla clausola “anti-avvocato”! E’ vessatoria.

Quante volte è capitato? In seguito ad un incidente stradale, rivolgendoci alla nostra assicurazione per il ristoro dei danni, ci viene risposto che non dobbiamo andare dall’avvocato altrimenti aumenta il premio da pagare, che aumenta la classe di merito se non nominiamo l’avvocato dell’agenzia o che ci avrebbero fatto pagare una penale in caso di gestione del sinistro da parte di un qualsiasi professionista estraneo all’assicurazione…e tante altre. FALSO! Si tratta di cose NON VERE e di prassi vessatorie!

Proprio da ultimo, l’antitrust italiano ha deliberato la vessatorietà di alcune clausole presenti all’interno dei contratti che l’Allianz Assicurazioni faceva sottoscrivere ai propri clienti. Ci riferiamo ad alcune condizioni presenti all’interno dei contratti per RC Auto dove l’assicurato si impegnava a: – non affidare la gestione del danno a soggetti terzi che operino professionalmente nel campo del patrocinio (ad esempio avvocati /procuratori legali e simili); – ricorrere preliminarmente alla procedura di conciliazione paritetica se l’ammontare del danno non supera i 15.000 euro. In cambio di tale obbligo l’impresa opera lo sconto del 3,5% sul premio annuo netto RCA; per contro se l’assicurato viola il predetto impegno l’impresa applica una penale di 500 euro

Inoltre l’AGCOM ha anche disposto che la suddetta compagnia debba pubblicare, a sua cura e spese, un estratto del provvedimento e che in mancanza sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria di varie migliaia di euro.

Ritornando ai quesiti iniziali, come potete tutelarvi? Innanzitutto potete rivolgervi tranquillamente al vostro legale di fiducia per la gestione del sinistro. Trattasi di un diritto costituzionalmente garantito! Anzi…dovete! Sarà probabilmente l’unica persona che farà realmente i vostri interessi. Vi chiediamo: come può il vostro debitore (società assicurativa) gestire e quantificare in modo imparziale il debito che ha nei vostri confronti? Si tratta di una società e il suo unico obiettivo è quello di guadagnare. E come può farlo? Riconoscendovi un risarcimento inferiore! Negli ultimi 30 anni di professione ne abbiamo viste di tutti i colori e spesso abbiamo riscontrato proposte di risarcimento anche inferiori di 5/10 volte.

Prima di affidarti alla compagnia, richiedi SEMPRE una consulenza legale specializzata. Solo così avrai contezza dei tuoi diritti!

 

 

Comments are closed.