Connessi Consapevoli, 18 Dicembre 2017
E’ stato presentato ieri, presso la più antica istituzione scolastica pubblica della Provincia di Caserta, il Convitto Nazionale Giordano Bruno di Maddaloni, il ciclo di lezioni del corso sperimentale “per un uso consapevole di internet e delle nuove tecnologie”, che il nostro Armando De Lucia, da gennaio terrà in vari Istituti scolastici statali partner sul territorio casertano, nell’ambito del progetto Connessi Consapevoli.
Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere, rivolta innanzitutto agli studenti delle scuole superiori: gli incontri sono tesi alla promozione di corrette pratiche da adottare nel mondo “digitale”, che spesso viene sottovalutato, considerata la facilità di accesso e la semplicità d’uso. Uno dei principali problemi connessi al mondo giovanile è che ciò provoca una falsa illusione di riservatezza e di sicurezza che porta il minore ad assumere comportamenti che mai avrebbe assunto nella vita “reale”, soprattutto se l’adulto è distante o addirittura disinteressato inconsapevolmente. La sensazione di protezione quando ci si collega dalla propria casa, col proprio computer o smartphone, e la competitività adolescenziale o l’ingenuità puerile, contribuiscono in maniera decisa al dilagare di comportamenti non solo socialmente riprovevole ma anche giuridicamente rilevanti.
E non solo. Ci saranno anche delle sessioni di formazione per i docenti, che si rendono necessarie affinché anche chi istruisce le giovani leve sia consapevole e possa indirizzare correttamente la società del domani. In un mondo dove l’insegnante è considerato, soprattutto, dalla famiglia, un riferimento certo e indiscutibile, è fortemente consigliabile (per non dire necessario) una presa di coscienza anche da parte loro. Il punto di riferimento di bambini, adolescenti e genitori, oggi, non può ignorare la vita “digitale” e nemmeno può demonizzarla per la sola incapacità a relazionarsi in modo consapevole con chi cerca risposte o anche semplicemente un consiglio.
“La realtà digitale, oggi, è tanto importante quanto quella reale! Sii connesso consapevolmente” (ADL)