Terzo settore




La nostra esperienza di lavoro è ispirata e guidata anche dalla volontà di prestare la nostra assistenza alla collettività per scopi sociali e di solidarietà. A tal fine abbiamo costituito un dipartimento specializzato nell’assistenza legale e fiscale ad iniziative ed enti no profit.

Per Terzo Settore si intende il complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che promuovono e realizzano attività di interesse generale mediante forme di azione volontarie e gratuite o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi. Con il termine "utilità sociale" si intende ciò che fa bene alla comunità, crea solidarietà, costruisce comunità mediante forme di azione volontaria e gratuita. Non fanno parte del terzo settore le formazioni, le associazioni, i sindacati, le associazioni professionali di categoria economica. Nell‟attuale momento di crisi economica e culturale, gli organismi del Terzo settore appaiono come una valida soluzione per varie problematiche sociali. Si tratta di organismi in via di espansione che offrono una vasta gamma di servizi, senza scopo di lucro, nelle aree socio-assistenziale, sanitaria, educativa e culturale.




Associazioni


Un'associazione, in diritto è un ente costituito da un insieme di persone legate dal perseguimento di uno scopo comune. La Costituzione italiana riconosce ai cittadini il diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Lo stesso articolo proibisce le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare. Per la costituzione di un’associazione sono necessari un atto costitutivo, che indichi la volontà di creare il rapporto associativo, e uno statuto, che descriva la struttura e le modalità di esecuzione del rapporto. Le associazioni possono registrare l’atto costitutivo e lo statuto presso l’Ufficio Locale delle Entrate. In generale, per il diritto privato, un’associazione non è riconosciuta come persona giuridica, ad eccezione dei casi in cui essa è giuridicamente obbligata ad esserlo. Facendo domanda di riconoscimento, una forma associativa avvia il procedimento attraverso cui essa acquista personalità giuridica,



Volontariato


La Repubblica italiana riconosce il valore sociale e la funzione dell'attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, ne promuove lo sviluppo salvaguardandone l'autonomia e ne favorisce l'apporto originale per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale. È considerato organizzazione di volontariato ogni organismo liberamente costituito al fine di svolgere l'attività di cui all'articolo 2 della L. 11 agosto 1991, n. 266 , che si avvalga in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. Le organizzazioni di volontariato possono assumere la forma giuridica che ritengono più adeguata al perseguimento dei loro fini. L'iscrizione ai registri è condizione necessaria per accedere ai contributi pubblici nonché per stipulare le convenzioni e per beneficiare delle agevolazioni fiscali. Hanno diritto ad essere iscritte nei registri le organizzazioni di volontariato che abbiano i requisiti e che alleghino alla richiesta copia dell'atto costitutivo e dello statuto o degli accordi degli aderenti.




Progetti finanziati, accesso ai fondi riservati e agevolazioni fiscali


Ogni anno l’Unione Europea, gli Stati, le Regioni ed altri Enti Privati erogano fondi, mediante appositi bandi, per progetti sociali nell’ambito del terzo settore, ma non solo. Tali fondi finanziano, oltre ai progetti sociali presentati dalle associazioni no profit e dalle cooperative sociali, anche progetti riguardanti l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione.
Lo Studio assiste, attraverso professionisti qualificati, utenti e imprese nella corretta stesura del progetto da sottoporre all'attenzione dei finanziatori. Ne cura la conformità formale al bando, suggerisce modiche sostanziali da apportare sulla base dell'esperienza maturata negli anni e garantisce la corretta partecipazione dello stesso alla gara.